Cerca
Close this search box.

Workshop: il viaggio sciamanico

“Il Salotto”
Via Cadorna, 47 - Meda

Domenica 7 ottobre


Orario a scelta: 9:00 - 13:00 oppure 14:00 - 18:00

€45



Cos’è lo Sciamanesimo

Lo sciamanesimo è il più antico sistema di conoscenza e guarigione conosciuto dall’umanità, nasce 30.000 anni fa tra le culture primitive in quasi tutti i luoghi geografici del mondo.
La psicologia Junghiana ha molto in comune con la tradizione sciamanica, inoltre, l’applicazione dello sciamanesimo oggi, ci è molto utile per sviluppare quella che James Hillman chiamava Psicologia Immaginale e Visione Immaginale: un modo nuovo e poetico di guardare all’esistenza nella sua componente visibile ed invisibile.
Il termine “sciamano”, deriva dal tunguso e significa colui che vede nel buio. Lo sciamano è un guaritore che utilizza principalmente il viaggio nella realtà non ordinaria per portare guarigione.
Lo scopo del viaggio sciamanico è quello di entrare in contatto con entità spirituali per ottenere nuove conoscenze e guarigione così come nella psicologia Junghiana si compie “il viaggio dell’Eroe” per ritrovare il Sé, quindi il viaggio si compie in termini intrapsichici attraverso il mito, le immagini, i sogni.
Per compiere il viaggio sciamanico si utilizza il suono ritmico del tamburo che ha la capacità di farci immergere nel ritmo ridondante e scandito della vita.
Durante il viaggio sciamanico si rimane coscienti facendo esperienza profonda e diretta in una diversa realtà, il fine è quello di ricevere immediato benessere psico-fisico.
I benefici della pratica dello sciamanismo si possono attribuire all’esperienza di entrare in contatto con il proprio potere personale utilizzando un metodo di rivelazione diretta che è possibile comprendere attraverso la sperimentazione e la reinterpretazione dei contenuti emersi durante il viaggio stesso.
La pratica dello Sciamanismo è uno strumento per aiutare se stessi e gli altri, uno strumento di crescita, miglioramento e arricchimento della propria vita.
Lo sciamanesimo è il sentiero del cuore. Lo Sciamano vede e si muove con il cuore ed è nel cuore che risiede l’amore profondo verso il tutto; è stato dimostrato che quando il ritmo cardiaco è costante, le persone provano sentimenti positivi, chiarezza mentale, più creatività e migliore capacità decisionale.

Programma

  • Introduzione allo sciamanesimo: storia ed applicazioniImparare a trascendere l’ego
  • Applicare il radicamento e l’ancoraggio
  • La pulizia del corpo e la protezione
  • Due viaggi sciamanici: il luogo di potere e l’animale guida
  • Comprensione del linguaggio dei simboli


Gli strumenti dello sciamano

Il tamburo (è in relazione al nostro battito cardiaco), i sonagli, maracas per cambiare il piano di coscienza e di realtà, attivando le onde theta.
Il corpo e la danza per trascendere la realtà ordinaria e arrivare alla realtà straordinaria, cambiando i diversi piani di coscienza.