Un toccasana per mente e corpo
Quando si sorride si percepisce nel volto la profondità dello sguardo di una persona ed i muscoli di tutto il viso sono proiettati in un’espressione di apertura e gioia.
Sorridere è un toccasana sia per chi sorride sia per chi è in compagnia di una persona sorridente in quanto il buon umore è contagioso.
Sorridere ha tanti benefici:
- Rinforza ed aiuta il sistema immunitario a rispondere più prontamente alle minacce delle malattie e dei virus.
- Riduce lo stress in modo naturale. Spesso in sintomi dello stress si leggono sul viso e con un sorriso possiamo distende i muscoli e rilassarli.
- Aumenta la longevità, da uno studio risulta che chi sorride può vedere prolungata la propria aspettativa di vita di 7 anni inoltre, chi sorride, sembra più giovane.
- Sorridere o vedere una persona che sorride stimola le endorfine e dunque agisce sul buon umore.
- Aiuta a ridurre la pressione arteriosa e a rallentare il battito cardiaco migliorando la salute.
- L’umorismo è una palestra per il cervello e per tutto il corpo infatti, è stato inventato lo Yoga della Risata, una vera e propria palestra che aiuta a superare lo stress, la rabbia, la paura e il dolore.
- Favorisce a stringere relazioni genuine perché stimolando l’empatia fa bene a noi stessi e agli altri.
- Rende più attraenti, soprattutto nella prima impressione: stringere la mano di una persona che ricambia con un sorriso è un ottimo biglietto da visita. Le persone sorridenti attraggono relazioni appaganti
Sono tantissimi i motivi per sorridere e, come si afferma nello Yoga della Risata: “il cervello non riconosce una risata vera da una finta” e quindi, anche se non hai nulla da ridere … ridi! I vantaggi saranno immediati.