Vivere la sessualità liberamente
Cinzia Gorla: “Sessualità”
Sessualità ed autoerotismo; in relazione a queste tematiche, un uomo mi fa una domanda:
“perché alcune persone preferiscono la masturbazione al rapporto intimo con il partner o con altre persone?”.
Mi sembra importante sottolineare ciò che afferma l’OMS in relazione alla sessualità: “la salute sessuale va al di là dell’assenza di malattie o di disfunzione, la sua importanza non è limitata solo al periodo riproduttivo, essa include la capacità di comprendere e valutare i rischi, le responsabilità, i risultati e le conseguenze dei comportamenti sessuali e di praticarne l’astinenza quando è appropriata. Il piacere e la soddisfazione sessuale sono parte integrante del benessere sessuale e richiedono universale riconoscimento e promozione”.
Ognuno ha le proprie propensioni ed esigenze sessuali, erotiche e sono tutte diverse così come diverso è ciascuno di noi.
Per quel che concerne la domanda si possono ricercare fattori psicologici, emotivi e culturali per giustificare un comportamento; è difficile dare una risposta univoca alla domanda sopra citata perché sarebbe opportuno analizzare la storia, la personalità e l’esperienza del singolo individuo per rispondere correttamente, senza cadere in banali generalizzazioni.
Nel video darò solo qualche spunto che può rappresentare solo una delle tante ipotesi.
Ciò che è importante sottolineare in relazione alla sessualità e la capacità di viverla con libertà e piacere.