Cerca
Close this search box.

FINE DI UN AMORE

QUANDO LA RELAZIONE TERMINA E LA COPPIA SI ROMPE

Lasciarsi crea una profonda sofferenza, porta in essere un vuoto che pare incolmabile, una cieca solitudine.

Le relazioni che finiscono possono insegnare molto ma dobbiamo ricordare che la fine di una relazione non è mai improvvisa, ci sono sempre dei segnali che però, la persona innamorata fatica a cogliere perché, nelle storie d’amore si fa fatica ad essere realisti e a vedere le cose come stanno, infatti a molti piace illudersi di sentimenti che non esistono.

Quando una relazione finisce si hanno mille dubbi, ci si fanno tante domande, ci si sente persi, smarriti ed è normale che sia così.

Sappi che se qualcuno ti lascia è semplicemente perché non ti vuole più e tu, solo/a dovrai attraversare delle fasi per rinascere perché lasciarsi è una situazione assimilabile ad un evento luttuoso.

Le fasi che attraverserai saranno:

  1. PROTESTA: non accetti di essere stato lasciato, ti senti confuso e disorientato, fai di tutto per far tornare l’amato/a.
  2. DEPRESSIVA: diventi consapevole del fatto che l’altro non c’è più, la solitudine ed il senso di vuoto animano la tua vita, in questa fase tocchi il fondo.
  3. RINASCITA: il tempo ha curato le ferite, stare solo è diventato un piacere ed hai capito che puoi bastare a te stesso, riconosci il tuo valore, un nuovo protagonista è pronto a vivere: sei tu!


Se la fase di rinascita non dovesse avvenire significa che non hai elaborato l’esperienza in modo costruttivo, evita di continuare a soffrire e contatta un terapeuta così che tu possa reinterpretare l’accaduto e farlo diventare una tua risorsa importante!