FRANCESCO PAGANI SOMELLIER E DOTTORESSA CINZIA GORLA
Marchio registrato!!!!! Tenetevi pronti per queste due uniche e fantastiche serate!
“Un bicchiere d’acqua quando il nostro corpo ha sete è come un bicchiere di vino quando ha sete la nostra anima.”
(Mario Soldati)
Premessa
Un proverbio latino recita: “Venerem sine Libero et Cerere frigere” e lo o si può tradurre più o meno così: “Senza Bacco e Cerere, si raffredda Venere”, dove le tre divinità stanno a indicare rispettivamente il vino, il cibo e l’amore.
Bacco ha una profonda relazione con Venere e l’erotismo, infatti sono tantissime le produzioni letterarie dall’antichità che descrivono turbamenti e sensazioni sublimi da imputarsi al vino ed alla buona disposizione all’Eros che questo per sua natura porta in dono.
E’ dunque interessante conoscere l’intima relazione tra Eros e Vino.
Obbiettivi
- Conoscere il vino, la sua storia, i suoi profumi, le sue sensazioni e sperimentarne le proprietà salutistiche legate ad un consumo consapevole.
- Conoscerne il ruolo nella storia, le proprietà organolettiche ed il profondo legame con la sfera dell’Eros.
Il percorso è strutturato considerando due livelli di conoscenza che si intrecceranno tra loro dando vita ad un’affascinante danza argomentativa e gustativa:
- una parte sarà strettamente legata al Vino in cui avremo un avvicinamento alla degustazione e in cui stimoleremo i sensi e le nostre percezioni tattili.
- un’altra parte sarà invece strutturata per la comprensione della sfera dell’Eros in cui ci avvicineremo ai molteplici riscontri psicologici e comportamentali legati ad un consumo CONSAPEVOLE di alcolici e di come questi aspetti risultino legati al sesso.
Durante la serata, insieme al Somellier, si avrà la possibilità di assaggiare, conoscere e comprendere 3 diversi tipi di Vino, avvicinandosi alla tecnica della degustazione ed inoltre, con la Psicoterapeuta si avrà la possibilità di conoscere le benefiche proprietà del vino sulla mente e sul corpo e scoprire quali interazioni e legami ci sono con il Vino e l’Erotismo.
La presenza di due relatori creerà un’interessante interazione argomentativa.
Metodo
Incontri di gruppo con degustazione guidata dal somellier e lezioni frontali e di discussione assieme alla Psicoterapeuta.