Elena Sala, psicologa dello sviluppo e sessuologa
Per benessere intendo uno stato di piacere psichico, fisico e spirituale che, in maniera armoniosa, garantisce all’individuo felicità ed alta qualità di vita.
Stare bene ed essere felici non è scontato anzi, il più delle volte è una vera e propria conquista.
Tutti possono essere felici, la gioia è un traguardo a cui tutti possono arrivare.
Ecco alcuni esercizi pratici che fungono da allenamento per la conquista del benessere:
- Stai nel presente, vivere nel “qui ed ora” richiede allenamento e pratica. Si può iniziare con un esercizio molto semplice: ogni volta che ti rendi conto di essere con i pensieri immersi nei ricordi, nel passato o nel futuro, fermati; successivamente inizia ad osservare, elencare e descrivere tutto ciò che ti sta intorno. In questo modo inizierai a comunicare alla mente di restare dove è.
- Modifica il linguaggio cioè presta attenzione a come parli, soprattutto a te stesso. Ad esempio, frasi come “non riesco mai a fare niente”, “sono proprio uno stupido”, “non cambierò mai idea”, eccetera, minano la tua personalità rinchiudendoti in un solo modo di conoscerti e dunque di essere. Cambiare il linguaggio interno, cambierà la tua vita.
- Indossa il vestito più bello. Ogni giorno è unico, speciale ed irripetibile, proprio come te!
Quando ti svegli e devi affrontare un nuovo giorno, indossa il miglior vestito che possa rappresentarti, cura il tuo aspetto e vola tra le braccia del mondo con gioia e credendo in te.
E ricorda: siamo nati per essere felici ed esaltare la bellezza dell’esistenza.