Cerca
Close this search box.

COMUNICAZIONE EFFICACE

Farsi ascoltare, farsi capire

Comunicare è molto importante per farsi capire, farsi accettare, esprimere le proprie idee e rivendicare la propria identità, tutto questo diventa possibile nel momento in cui si è in grado di comunicare; l’arte della comunicazione si può apprendere e si può addirittura imparare ad essere persuasivi.

Nel voler comunicare in modo efficace è necessario tener presente che dell’informazione che stiamo veicolando il 7% di essa viene captata dall’interlocutore nel suo contenuto informativo ovvero ciò che stiamo dicendo, il 38% fa riferimento all’aspetto para-verbale (tono, timbro, ritmo, …) ed il restante 55% invece si riferisce all’aspetto non-verbale (espressioni, sguardo, gestualità, postura, …).

Per comunicare in modo efficace è necessario avere la capacità di iniziare un dialogo/discorso, avere consapevolezza del proprio corpo, gestire il tono di voce, avere il senso del tempo, essere chiari, possedere contenuti interessanti e conoscere l’obbiettivo della propria comunicazione.

Per gestire una buona comunicazione è fondamentale avere padronanza di se stessi e saper osservare l’interlocutore.

Attraverso la comunicazione è possibile raggiungere grandi obbiettivi e diventare veri e propri leader, bisogna ricordare al contrario che se non si è in grado di comunicare efficacemente, ad esempio facendosi prendere dalle emozioni o lasciandosi soggiogare dall’interlocutore o altre infinite variabili, si potranno avere le migliori argomentazioni ed i più preziosi contenuti ma non sarà possibile essere considerati.

Anche per comunicare bisogna sviluppare la consapevolezza.

Realizzato da: Seregno Tv