“Il Salotto”
Via Cadorna, 47 - Meda
Sabato 13 Febbraio
10:30 - 13:30
Conduce il gruppo il Dr. Francesco Padrini
CLASSI DI ESERCIZI BIOENERGETICI
conduce il gruppo il Dr. Francesco Padrini
SABATO 13 FEBBRAIO
dalle ore 10.30 alle 13.30
“La classe di esercizi è uno strumento di prevenzione e promozione della salute tipico dell’Analisi Bioenergetica”. (SIAB)
L’approccio Bioenergetico si occupa non solo della patogenesi, ma anche, unico tra gli approcci clinici psicodinamici, della salutogenesi, attraverso lo strumento primario di espressione della nostra salute psicofisica: il corpo.
Alexander Lowen ci insegna che pensare (mente) e sentire (corpo) sono, azioni integrate e legate tra loro da processi energetici. I processi energetici di un individuo dipendono dallo stato di vitalità del suo corpo. Più il corpo è vitale, più energia si ha a disposizione per il proprio benessere. Stress significa “tensione”, la tensione produce rigidità, sia nei movimenti del corpo, sia nei gesti, sia nelle posture abituali, sia nella relazione e nel comportamento attraverso uno stile rigido e teso. Le rigidità e le tensioni muscolari croniche diminuiscono la vitalità e abbassano il livello energetico: ci si sente stanchi, deboli, spossati, cagionevoli di salute, perché il sistema immunitario dipende fortemente dal livello energetico di un individuo. Gli esercizi bioenergetici intervengono ad allentare e sciogliere quello stato di rigidità dovuta alle tensioni muscolari, cioè quelle situazioni fisiche che derivano da conflitti emotivi non risolti e che rendono i bellissimi colori della vita grigi e sbiaditi.