Suggerimenti pratici
Procrastinare, rimandare, significa spostare in un futuro, solitamente non ben identificato, qualcosa che si potrebbe fare subito o per lo meno nel breve periodo.
I ricercatori hanno scoperto che chi è solito rimandare ciò che deve fare nella vita, solitamente non gode neanche di buona salute perché l’atteggiamento di procrastinazione si manifesta anche quando è necessario occuparsi della propria buona condizione fisica.
Inoltre continuare a rimandare ha un effetto negativo su tutti gli ambiti della vita, come il lavoro, la gestione del tempo, la fiducia in se stessi e dunque l’autostima.
Si possono attuare dei comportamenti che evitano il continuo atteggiamento del rimandare:
- Definire l’obbiettivo in modo concreto, preciso e specifico
- Suddividere l’obbiettivo in ‘micro-obbiettivi’ quindi identificare dettagliatamente i passaggi che servono per arrivare al traguardo
- Prendere l’impegno con se stessi, fare una sorta di promessa, mettere per iscritto l’obbiettivo e fare in modo di poterlo leggere il più spesso possibile
- Premiarsi, quando si raggiunge un traguardo, seppur piccolo, è giusto farsi un regalo
Quando gli obbiettivi sono raggiunti l’autostima aumenta così come la fiducia in se stessi ed automaticamente la vita migliora.